home attività documenti link news pubblicazioni archivio
Programma 2019 - 2020

LETTURA E COMMENTO DEL SEMINARIO VII DI J.LACAN,L’ETICA DELLA PSICANALISI.
responsabili: Janja JERKOV janja.jerkov@gmail.com - Simona Nicoletti nicolettisimona75@gmail.com
giorno, orario e inizio: da sabato 14 settembre 2019, ogni sabato, dalle 11h30 alle 13h00
luogo: Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, studio 20, Facoltà di Lettere e Filosofia, Piazzale A. Moro 5
argomentazione:
Davanti alla promessa di un affrancamento da ogni limite che lo scientismo da un lato, la rete dall’altro fanno balenare, solo l’etica della psicanalisi offre oggi un orientamento per non cedere alle lusinghe di un godimento mortifero a spese di un desiderio che si muove sul margine difficoltoso tra sintomo e fantasma.


FREUD E LE FORMAZIONI DELL’INCONSCIO
responsabile: Johanna Vennemann jvennemann@libero.it
giorno, orario e inizio: da venerdì 11 ottobre 2019, il 2° venerdì di ogni mese, dalle 15h00 alle 16h30
luogo: Laboratorio freudiano per la formazione degli psicoterapeuti, Lungotevere degli Artigiani, 30
argomentazione:
Verranno ripresi e analizzati alcuni testi freudiani maggiori presi in esame da J. Lacan nel suo lavoro sulle formazioni dell’Inconscio.


“VECCHI” E “NUOVI” SINTOMI
responsabili: Cristiana Fanelli cristiana.fanelli@virgilio.it - Janja Jerkov janja.jerkov@gmail.com
giorno, orario e inizio: da sabato 14.12.2019, il 2° sabato di ogni mese dalle 13h00 alle 16h30
luogo: ALI-Roma, via Pisa 38
argomentazione:
Al giorno d’oggi la clinica deve confrontarsi con il discorso contemporaneo e, in particolare, con i c.d. “nuovi sintomi” che vanno fino a comprendere i sempre più diffusi disturbi alimentari (anoressia, bulimia). In che modo la psicanalisi lacaniana ci orienta nella lettura di questi stati clinici e nell’ascolto di questi soggetti? Possiamo ancora parlare di desiderio o dobbiamo elaborare nuovi concetti per coglierne il funzionamento? Cercheremo di rispondere a queste questioni avvalendoci di quanto Lacan e la clinica lacaniana hanno elaborato al riguardo.


INCONTRI DI TOPOLOGIA CLINICA
responsabile: Thatyana Pitavy thatyana.pitavy@yahoo.fr
giorno, orario e inizio: a partire da sabato 12.10.2019, nei giorni 13.12.2019, 21.3.2020 e 13.06.2020, dalle 10h00 alle 13h00
luogo: Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, studio 20, Facoltà di Lettere e Filosofia, Piazzale A. Moro 5
argomentazione:
Presentazione e discussione di casi clinici con l’ausilio del Nodo borromeo. La partecipazione al seminario è riservata ai soli psicanalisti e ad allievi in formazione.


AVVERTENZA
Tutti i gruppi di lavoro sono ad accesso libero per chiunque sia interessato. Per i non iscritti all’Associazione Lacaniana Internazionale - Roma si richiede di formalizzare presso la Segreteria la loro partecipazione ai lavori tramite una semplice domanda di iscrizione e il versamento di 25€ a titolo di contributo spese, da versarsi una tantum agli inizi del lavoro.


Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Segretaria ALI/Rm Blanca Sofia BRESANI
blancasofiabresani@gmail.com - cell: 338 7370721
contatti
nominativo  
città  
telefono  
email  
messaggio  
L'utente presta il proprio consenso all'utilizzo da parte di A.L.I. Roma dei dati personali conferiti al fine dello svolgimento di ricerche di mercato e/o per l'invio di materiale informativo e pubblicitario mediante posta elettronica o tradizionale. Il titolare del trattamento è A.L.I. Roma. Sono garantiti i diritti di cui al D. Lgs. 196/03.
 Acconsento

A.L.I. Roma - Via Ippolito Pindemonte, 22 – 00152 - Roma C.F. 10575911002 - tutti i diritti sono riservati © 2017